LEASING

Cos’è il leasing?

Il termine “leasing” deriva dal verbo inglese to lease, ovvero  “affittare o dare in locazione”.  In questo caso per leasing si intende una formula che permette di utilizzare un’autovettura, per un periodo prestabilito pagando un canone mensile.

Durante questo periodo, che può variare dai 36 ai 48 mesi, il cliente usufruisce dell’auto come se questa fosse sua, ma la proprietà rimane della società leasing, che la concede in locazione. Alla fine del contratto si può scegliere se riscattare il veicolo pagando il valore residuo diventando così proprietari dell’auto, terminare il leasing oppure stipulare un nuovo contratto per un nuovo mezzo.

I momenti principali del contratto di leasing auto per privati sono:

  1. Preventivo: viene stipulato un preventivo di spesa che include la durata del contratto, l’anticipo (qualora fosse previsto), l’importo delle rate mensili e l’importo della maxi rata finale in caso di riscatto.
  2. Conclusione del contratto: il contratto di leasing si conclude alla scadenza stabilita tra le parti ed il cliente riconsegnerà l’auto. Se il cliente non dovesse rispettare il pagamento delle rate mensili l’operatore finanziario potrà richiedere la risoluzione del contratto e la restituzione dell’auto in anticipo.
  3. Eventuale riscatto: al termine del contratto leasing il cliente può riscattare l’auto, versando la cifra corrispondente al valore residuo.

A chi conviene il leasing?

Il leasing auto per privati conviene se si intende cambiare veicolo ogni due/tre anni, evitando di bloccare il proprio capitale e di subire la svalutazione dell’auto stessa.

 Il leasing auto per aziende conviene per  la detraibilità dell’iva e la deducibilità delle spese.

Per maggiori informazioni Contattaci o vieni a trovarci in Concessionaria.